L'inserimento

E' compito dell'insegnante e della scuola accogliere in modo personalizzato i vostri piccoli e a "farsi carico" delle loro emozioni e delle vostre.

L’inserimento è un momento molto importante per l’integrazione del bambino nella scuola, per questo avviene gradualmente e preferiamo personalizzarlo in relazione alle esigenze e alle emozioni sia del piccolo che dei genitori. In particolare lo stato d’animo della mamma influenza molto il bambino soprattutto al momento dei saluti, a questo proposito potrebbe essere di grande aiuto a ritualizzare il momento con la solita frase o coccola mostrando al bambino una certa sicurezza e fiducia nei confronti dell’ambiente e delle persone a cui viene affidato.

L’inserimento serve la bambino per trovare nell’insegnante un sicuro punto di riferimento che lo accompagna all’interno della nuova vita al nido. Il passaggio dall’ambiente domestico ad un ambiente come il nido propone problemi di riorganizzazione dell’esperienze e di costruzione delle reti relazionali con i compagni e le maestre, è un momento nel quale il piccolo acquisisce nuove consapevolezze e comincia a costruire il suo “io sociale”.

L'inserimento essendo graduale dura in media due settimane e l'insegnante che se ne occuperà sarà per voi un punto di riferimento per tutto l'anno scolastico.